RollerMo

Modena su 8 ruote

consigli per iniziare il freestyle?

Finalmente ci sono argomenti da inserire...

consigli per iniziare il freestyle?

Messaggiodi cristian il 19 lug 2010, 14:05

ciao a tutti, ho 19 anni e vorrei iniziare a praticare questa cosa... solo che non so nemmeno andarci coi pattini, e volevo chiedere se è meglio cominciare con quelli da "passeggio" (intendo quelli col freno dietro) o quelli senza... poi se lo conoscete un negozio abbastanza buono ed economico intorno modena/bologna tanto per cominciare, poi col tempo mi evolverò :P ... grazie :mrgreen:
cristian

Re: consigli per iniziare il freestyle?

Messaggiodi svedese_bis il 19 lug 2010, 17:14

Per evitare incomprensioni: tu cosa intendi per freestyle?
I salti con le rampe e gli attacchi ai tubi/corrimani oppure gli slalom tra i bicchierini?
svedese_bis
equilibrista_roller

Messaggiodi cristian il 19 lug 2010, 22:21

si tipo rampe o freerider, scusa se non mi ero spiegato bene (o se non lo sto ancora facendo)
cristian

Messaggiodi svedese_bis il 20 lug 2010, 11:35

Vai tra, ora uso dei video di esempio per spiegarci meglio

http://www.youtube.com/watch?v=u3M74u0XZa4
Questo video è pattinaggio freeride e si usano pattini che van bene anche per il "passeggio" come dici tu.Van benissimo anche per iniziare.
Per fare un esempio di pattini, vai qua http://www.wheel7.it/index.php (negozio di bologna) e sotto la voce Freeride guarda i Twister o i fusion x5.

http://www.youtube.com/watch?v=5RaBAy6F ... re=related
Questo è aggressive quindi attaccarsi a tubi , panchine e anche andare in half pipe. Dei pattini di esempio li trovi sul sito di prima sotto la voce appunto "aggressive"(ma hanno solo roba rollerblade li). Con questi è più facile stare in piedi(ruote piu basse e piatte), quindi se li usi per iniziare ti senti più sicuro però prendere velocità e curvare è più faticoso e noioso.
Quindi se tu preferisci questo tipo di pattinaggio io ti consiglierei :
1)SE HAI SOLDI DA SPENDERE ti compri un modello da freeride,impari e poi prendi anche questi
2)oppure SE VUOI IMPARARE BENE MA NN VUOI SPUTTANARE SOLDI, cerchi magari dei pattini usati a poco da "freeride o fitness", impari e poi compri gli aggressive
3)oppure TE NE SBATTI ALTAMENTE :D :D :D E PRENDI QUESTI DIRETTAMENTE(però all'inizio ti rompi un po le balle perchè finchè non impari a sfruttare un po le rampe è stancante usarli)

Spero di essermi spiegato bene :)
Pie dai consigli anche tu a questo ragazzo, io mi son impegnato visto che sono al lavoro a scrivere e non ho nulla da fare :twisted:
svedese_bis
equilibrista_roller

Messaggiodi cristian il 20 lug 2010, 20:39

grazie! mi sei molto utile... :mrgreen:
però non si potrebbero usare anche dei roller per freeride per fare rampe o cose del genere? perchè guardando alcuni video usano quelli anche per scivolare su ringhiere...almeno così mi è sembrato...
comunque per i pattini usati potrebbe anche essere una cosa buona, anche perchè ancora in teoria :? non lavoro... però nel sito non fa vedere che pattini usati ci sono a disposizione, non ci saranno o non hanno voglia di metterli in catalogo? :| poi mi sa che dovrei avere un culo enorme a trovarli usati perchè ho un 46/47 :(
cristian

Messaggiodi Pie il 21 lug 2010, 00:41

Ciao Cristian.
Il mio consiglio è: comprati i Twister. Se hai la convinzione del freestyle, si parte da lì, non dai pattini da rampa.
Lo hai detto tu stesso che non sai ancora andarci bene, quindi...sappiamo tutti che non si impara a pattinare con dei pattini da rampa.
Se poi durante il cammino, arduo, (molto arduo caro mio!), ti dovesse venir meno la voglia, e decidessi di smettere il freestyle, avresti sempre un ottimo paio di pattini con cui andare in giro, in cazzeggio, o con gli amici (che poi ti prenderebbero per il culo, perchè a 19 anni vanno tutti in skate o bmx al giorno d'oggi, quindi diciamo che è meglio il cazzeggio...).
I Twister li fanno anche sui numeri abbondanti, come il tuo, quindi non dovresti aver problemi a trovare un 46 o un 47.
Per il discorso di come fare freestyle invece, un consiglio te lo do, ma molto generico, poi deciderai tu come applicarlo: dedicati tantissimo a imparare bene le basi di ogni cosa che fai.
Attento, non le eccezioni, non trick particolari, non minchiate che hai visto in qualche video, ma le basi.
Prima impari a pattinare, bene, poi fai le curve, bene, poi pattini all'indietro, bene, e così via.
Se già dal terzo giorno, ti metti in testa di voler imparare lo slalom all'indietro, non impari bene un caz zo.
Lo slalom all'indietro è qualcosa che ti verrà naturale provare DOPO che avrai imparato bene le basi delle curve e dell'andare all'indietro. Non prima.
E così per tutto il resto.
Quindi non avere fretta, e impara a fare bene le cose di base. Tutti i trick sono varianti, abbellimenti o modificazioni fatte...su dei buoni movimenti di base.

Ola.
Skate or die.
Pie
Pie
roller_sapiens

Messaggiodi svedese_bis il 21 lug 2010, 14:34

le rampe le puoi fare anche con i pattini da freeride(anche se vanno un po peggio).
per quanto riguarda le ringhiere potresti farle appoggiando la suola del pattino che sta ai lati delle ruote ma è molto più difficile che coi pattini da aggressive perchè quest'ultimi hanno placche che allargano la pianta e quindi hai piu appoggio.
I fusion x3 che ti ho consigliato tra i pattini da freeride sono fatti apposta per fare un po di tutto quindi hanno la suola un po piu larga dei normali pattini per poter scivolare sulle ringhiere(forse è una placca mobile che puoi mettere solo quando vuoi, non ricordo bene)
svedese_bis
equilibrista_roller

Messaggiodi paolo_mo il 21 lug 2010, 15:42

Ciao, anche il mio consiglio e': prendi i twister! che tralaltro ce li hanno anche da Cisalfa a Modena, cosi li' puo provare direttamente la', e vedrai che impari in fretta !!
Poi magari prima di lanciarti su un half pipe prova a fare qualche cavalcavia o discesa, x imparare a gestire i cambi di pendenza... :D 8)
paolo_mo
quasi_roller

Messaggiodi cristian il 22 lug 2010, 14:11

ok, oggi provo ad andare da cisalfa oppure a quell'altro negozio dentro la rotonda... e se non li hanno mi toccherà andare alla wheel7... qualche giorno fa sono stato alla decathlon ma praticamente non c'era nulla che potesse andarmi...
comunque grazie a tutti!!! :mrgreen:
cristian

Messaggiodi svedese_bis il 26 lug 2010, 15:24

il negozio dalla rotonda nn ha quasi nulla. se vai ai portali chiedi se c'è gianluca, lui consiglia bene.
il proprietario di wheel7 a volte viene a modena a pattinare il mercoledi sera, se vuoi provare qualcosa ti conviene mandargli una mai l e chiedergli se ti porta qualcosa da provare.
Oppure hai già acquistato??
svedese_bis
equilibrista_roller

Messaggiodi Pie il 05 ago 2010, 13:57

E quando mai si è visto Guido al giro ultimamente, che è in ferie????
Pie
Pie
roller_sapiens

Torna a FREESTYLE, ACROBATICO